Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA RIABILITAZIONE DOPO L’OSPEDALE: IL RIENTRO A DOMICILIO NELLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE NEUROLOGICHE

30 Marzo 2019 ore 10:30 am / 12:30 pm

Gratuito

LA RIABILITAZIONE DOPO L’OSPEDALE IL RIENTRO A DOMICILIO NELLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE NEUROLOGICHE

INCONTRO GRATUITO RIVOLTO A FAMILIARI E OPERATORI

Descrizione dell’evento:
Durante l’incontro alcuni specialisti del settore presenteranno quali sono gli interventi riabilitativi ambulatoriali e domiciliari d’elezione per problematiche neurologiche gravi quali cerebrolesioni acquisite, ictus, malattie degenerative. Inoltre verranno illustrati i fattori che favoriscono una migliore continuità assistenziale a seguito della gestione in fase acuta o consulenziale presso le strutture ospedaliere.

Quando:
Sabato 30 marzo 2019 dalle 10:30 alle 12:30.

A chi è rivolto:
L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato a conoscere e comprenderle le diverse forme di riabilitazione per problematiche neurologiche, con particolare riferimento a quelle solitamente condotte in setting ambulatoriali o domiciliari. La conoscenza e la prevenzione rappresentano infatti, sia per i familiari che per i professionisti, strumenti efficaci per favorire una migliore e più sostenibile assistenza.

Relatori:

L’evento è organizzato dal gruppo Tages Brain che si occupa, per conto di Tages Onlus, dei servizi riabilitativi in ambito neurologico. All’iniziativa parteciperanno anche professionisti esterni alla nostra associazione. I relatori saranno:

  • Amalia Ferrara (infermiere, Stroke Unit – AOU Careggi) & Irene Galli (infermiere, Agenzia di Continuità Ospedale Territorio – AOU Careggi): “La riabilitazione tra ospedale e domicilio”;
  • Bahia Hakiki (neurologa, IRCS Don Carlo Gnocchi): “La riabilitazione neurologica dopo le dimissioni”;
  • Camilla Weber (psicologa-psicoterapeuta e neuropsicologa, Centro di Psicologia e Psicoterapia di Tages Onlus): “La riabilitazione neuropsicologica”;
  • Azzurra Morrocchesi (logopedista, Centro di Psicologia e Psicoterapia – Tages Onlus): “La riabilitazione logopedica”;
  • Simone Cheli (psicologo-psicoterapeuta, USL Toscana Centro e Presidente Tages Onlus): “Il supporto a familiari e caregiver”.

 

Programma:
Ore 10.30-12.00
Gli specialisti in neurologia, infermieristica, neuropsicologia e logopedia, forniranno informazioni circa le prevalenti modalità assistenziali da svolgersi a livello ambulatoriale o domiciliare. Verranno inoltre forniti consigli e suggerimenti sulla gestione del paziente affetto da problematiche neurologiche.
Ore 12.00-12.30
Domande e Risposte: al termine dell’incontro i partecipanti possono rivolgere domande specifiche ai relatori sui temi trattati.

 

Iscrizioni:
Per info ed iscrizioni, puoi chiamarci, inviarci una email o compilare il modulo di iscrizione. La partecipazione è gratuita.
Clicca QUI per scaricare la brochure dell’evento in pdf
L’evento si inserisce all’interno della SETTIMANA DEL CERVELLO 2019

Dettagli

Data:
30 Marzo 2019
Ora:
10:30 am / 12:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

Tages Onlus (Firenze)
Via della Torretta 14
Firenze, Firenze 50137 Italia
Telefono:
055679037
Sito web:
www.tagesonlus.org

Organizzatore

Tages Brain
Sito web:
www.tagesonlus.org/tages-brain