Tages Onlus & Franco Angeli

TAGES ONLUS & FRANCO ANGELI EDITORE

Nel corso del 2018 Tages Onlus ha avviato una collaborazione con la Franco Angeli Editore finalizzata a divulgare in Italia il protocollo sviluppato da Paul H. Lysaker della Indana University per il trattamento delle psicosi.  Simone Cheli, fondatore di Tages Onlus, e Giancarlo Dimaggio, fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, hanno curato la prima edizione italiana di “Recovery, Meaning-Making, and Severe Mental Illness: A Comprehensive Guide to Metacognitive Reflection and Insight Therapy” di Lysaker e Klion.

 

Psicoterapia metacognitiva delle psicosi

Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy

Psicoterapia metacognitiva delle psicosi presenta un modello di trattamento integrato per pazienti con psicosi ed altre gravi condizioni psicopatologiche. La Metacognitive Reflection and Insight Therapy (MERIT) nasce come protocollo di intervento finalizzato a promuovere lo sviluppo progressivo delle abilità metacognitive del paziente, mantenendo sempre un’attenzione alla dimensione intersoggettiva dentro e fuori la terapia.


La MERIT può essere utilizzata da terapeuti con approcci diversi, offrendo alsuo interno:
• una struttura modulare di facile consultazione;
• una formalizzazione degli obiettivi e dei moduli;
• una descrizione degli interventi e dei risultati attesi;
• strumenti di assessment del funzionamento del paziente e dell’aderenza al trattamento.


Nonostante la MERIT sia stata formalizzata da pochi anni, sta raccogliendo promettenti risultati dal suo utilizzo nel trattamento dei disturbi mentali gravi.

Scarica la scheda del libro in PDF

 

Paul H. Lysaker

Psicologo clinico, è professore di psicologia clinica nel Dipartimento di Psichiatria dell’Indiana University School of Medicine e fondatore del MERIT Institute. Si è occupato di psicoterapia dei disturbi mentali gravi per oltre 30 anni. È autore di più di 400 articoli scientifici e di numerosi libri, tra cui, con G. Dimaggio, Metacognizione e psicopatologia (Cortina, 2011).

 

Link a Franco Angeli:

https://francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?id=25416

 

Link ad Amazon:

https://www.amazon.it/Psicoterapia-metacognitiva-psicosi-Metacognitive-Reflection/dp/8891780251/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1549234638&sr=8-1

Category

Corso, Evento

Tags
cheli, dimaggio, franco angeli, lysaker, metacognizione, psicosi, schizofrenia, tmi