La riabilitazione dopo l’ospedale: il rientro a domicilio nella gestione delle problematiche neurologiche

Incontro gratuito rivolto a familiari e operatori

 

Descrizione dell’evento:

Durante l’incontro alcuni specialisti del settore presenteranno quali sono gli interventi riabilitativi ambulatoriali e domiciliari d’elezione per problematiche neurologiche gravi quali cerebrolesioni acquisite, ictus, malattie degenerative. Inoltre verranno illustrati i fattori che favoriscono una migliore continuità assistenziale a seguito della gestione in fase acuta o consulenziale presso le strutture ospedaliere.

 

Quando:

Sabato 30 marzo 2019 dalle 10:30 alle 12:30.

 

A chi è rivolto:

L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato a conoscere e comprenderle le diverse forme di riabilitazione per problematiche neurologiche, con particolare riferimento a quelle solitamente condotte in setting ambulatoriali o domiciliari. La conoscenza e la prevenzione rappresentano infatti, sia per i familiari che per i professionisti, strumenti efficaci per favorire una migliore e più sostenibile assistenza.

 

Relatori:

L’evento è organizzato dal gruppo Tages Brain che si occupa, per conto di Tages Onlus, dei servizi riabilitativi in ambito neurologico. All’iniziativa parteciperanno anche professionisti esterni alla nostra associazione. I relatori saranno:

  1. Amalia Ferrara (infermiere, Stroke Unit – AOU Careggi) & Irene Galli (infermiere, Agenzia di Continuità Ospedale Territorio – AOU Careggi): “La riabilitazione tra ospedale e domicilio”;
  2. Bahia Hakiki (neurologa, IRCS Don Carlo Gnocchi): “La riabilitazione neurologica dopo le dimissioni”;
  3. Camilla Weber (psicologa-psicoterapeuta e neuropsicologa, Centro di Psicologia e Psicoterapia di Tages Onlus): “La riabilitazione neuropsicologica”;
  4. Azzurra Morrocchesi (logopedista, Centro di Psicologia e Psicoterapia – Tages Onlus): “La riabilitazione logopedica”;
  5. Simone Cheli (psicologo-psicoterapeuta, USL Toscana Centro e Presidente Tages Onlus): “Il supporto a familiari e caregiver”.

 

Programma:

Ore 10.30-12.00

Gli specialisti in neurologia, infermieristica, neuropsicologia e logopedia, forniranno informazioni circa le prevalenti modalità assistenziali da svolgersi a livello ambulatoriale o domiciliare. Verranno inoltre forniti consigli e suggerimenti sulla gestione del paziente affetto da problematiche neurologiche.

Ore 12.00-12.30

Domande e Risposte: al termine dell’incontro i partecipanti possono rivolgere domande specifiche ai relatori sui temi trattati.

 

Iscrizioni:

Per info ed iscrizioni, puoi chiamarci, inviarci una email o compilare il modulo di iscrizione. La partecipazione è gratuita.

  • Clicca QUI per scaricare la brochure dell’evento in pdf

L’evento si inserisce all’interno della SETTIMANA DEL CERVELLO 2019

 

 

Tags
brain awareness week, Firenze, incontro gratuito, logopedia, neurologia, neuropsicologia, psicologia, riabilitazione, seminario, settimana del cervello, tages, tages brain