Workshop “UTILIZZARE LA MINDFULNESS IN SETTING INDIVIDUALE E DI COPPIA”

WORKSHOP TEORICO ED ESPERIENZIALE
SULL’APPLICAZIONE DELLA MINDFULNESS IN PSICOTERAPIA

 

LA MINDFULNESS IN PSICOTERAPIA:

Il crescente interesse nei confronti della mindfulness ha portato ad una sempre maggiore diffusione e richiesta di formazione specifica che travalicasse i confini dei protocolli standard di gruppo (es. Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR; Mindfulness-Based Cognitive Therapy – MBCT). Se da un lato è fondamentale mantenere un approccio rigoroso nell’offrire interventi utili ai pazienti, dall’altro è necessario riconoscere come i meccanismi e le tecniche della mindfulness siano facilmente esportabili in setting diversi, in primis individuali e di coppia. Non solo, i recenti studi clinici e neuroscientifici sembrano evidenziare una (auspicabile) trasversalità della mindfulness all’interno del paradigma della Terza Onda della CBT (es. Compassion-Focused Therapy) e di altri approcci (si pensi alle integrazioni in ambito psicodinamico di Jeremy Safran). L’obiettivo del presente corso è quello di fornire degli strumenti teorici e applicativi finalizzati alla concettualizzazione di un caso e alla pianificazione di un intervento integrando i principi e le pratiche della mindfulness. Al fine di favorire una ricaduta il più possibile trasversale il corso è strutturato in due diverse giornate.

 

IL CORSO:

  • I GIORNATA: “COME LAVORARE SUI PROCESSI”
    Nella prima giornata si descriveranno i processi sottesi alle pratiche della mindfulness (in particolare focused attention, open monitoring, ethical enhancement) e come utilizzarli nella regolazione di costrutti diversi (in particolare attenzione, emozione, sé) e a fronte di problematiche transdiagnostiche diverse (es. evitamento, fusione, disregolazione). Si offriranno inoltre delle indicazioni per la gestione del setting di coppia e degli interventi volti alla regolazione interpersonale.
  • II GIORNATA: “COME LAVORARE SUI DISTURBI”
    Nel corso della seconda giornata si esamineranno alcune problematiche cliniche comuni in cui la mindfulness ha mostrato buoni risultati. In particolare si descriveranno le evidenze ed i protocolli utili a far fronte ai meccanismi psicopatologici dei disturbi depressivi, d’ansia, correlati ad eventi traumatici o a sostanze, nonché alcuni disturbi di personalità. I partecipanti potranno comprendere come e in quale fase di un intervento le pratiche ed i principi della mindfulness possono rappresentare un valido aiuto.

 

IL DOCENTE

Simone Cheli, psicologo-psicoterapeuta, è docente di psicologia clinica all’Università di Firenze, responsabile della ricerca della SOSD Psiconcologia della USL Toscana Centro, presidente di Tages Onlus. Insegna come trainer e come visiting professor a corsi italiani ed esteri di mindfulness (es. Master Spazio Iris- ISIMIND; Università di Barcellona; Università di Tel-Aviv). Conduce regolarmente gruppi di Mindfulness-Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici e pazienti con psicopatologie gravi. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative ai fondamenti teorici e le applicazioni cliniche della mindfulness. Assieme a Fabrizio Didonna è il curatore della prima collana italiana interamente dedicata alla mindfulness: “MindHelp – Una Via Consapevole verso il Benessere”, pubblicata da Giovanni Fioriti Editore.

 

COSTI ED ISCRIZIONE

Il costo per le due giornate è di € 65. Per avere ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione si prega di inviare una email a formazione@tagesonlus.org o utilizzare il modulo di iscrizione (che contiene le istruzioni). Al termine del workshop, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso e verrà fornito il materiale digitale utilizzato (slides etc.). Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri.

 

Per scaricare la locandina in PDF: MINDFULNESS IN PSICOTERAPIA

Visita la pagina dell’evento: EVENTO

L’evento è organizzato dal gruppo: TAGES MIND

Tags
coppia, Firenze, formazione, mindfulness, psicologia, psicoterapia, setting individuale, Tages Onlus, workshop