FORMAZIONE

TAGES ONLUS ORGANIZZA EVENTI DIVULGATIVI E PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI SIA ALLA CITTADINANZA CHE AI PROFESSIONISTI.

Incontri con gli Autori: III Edizione
Gli incontri con gli autori, giunti oggi alla III edizione, rappresentano un’iniziativa volta a creare uno spazio di aggiornamento e discussione sui nuovi sviluppi della Psicoterapia, della Psicologia e delle Neuroscienze. Ad ogni incontro un autore di rilievo nel panorama scientifico attuale, presenterà la sua opera di recente uscita discutendone le basi teoriche e le applicazioni cliniche. Quest’anno parteciperanno: Giancarlo Dimaggio, Cesare Maffei, Antonino Carcione e Fabio Monticelli. Per informazioni consultare la pagina relativa.

Gli incontri si svolgono il sabato dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede di Tages Onlus. Sono gratuiti ed aperti a tutti, ma il numero di posti è limitato ed è richiesta l’iscrizione.

SCARICA LA BROCHURE

Strumenti per Cambiare. Formazione alla Leadership e al Management Sanitario.
Nel riconoscere la necessità di percorsi di formazione e aggiornamenti sulla leadership e sul management sanitario, la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze assieme a Tages Onlus, ha deciso di promuovere un corso gratuito rivolto ai medici di età inferiore a 45 anni che siano iscritti all’Ordine. Il Corso (23,8 crediti ECM, con esperti di alto livello) vuole rappresenta una occasione di formazione e addestramento ai compiti crescentemente complessi e stressanti cui oggi un professionista va incontro. Nella brochure sotto allegato riporta il programma del corso e una breve biosketch dei relatori. Visto il taglio fortemente esperienziali e pratico del corso il numero dei partecipanti è limitato a 25 iscritti.

SCARICA LA BROCHURE

La Promozione del Benessere nel Bambino
La Promozione del Benessere Psicologico nell’Adolescenza e nell’Infanzia si è svolto il 13 gennaio 2018 presso Tages Onlus.

L’evento è stato un incontro gratuito ed aperto a tutti, dedicato specialmente a genitori ed insegnanti, per diffondere una cultura del benessere e conoscere da vicino lo staff di Tages Onlus specializzato in età evolutiva. Al termine dell’evento ci è stato uno spazio di approfondimento per le domande a cui risponderanno i professionisti della nostra equipe di Tages Kids specializzata nello sviluppo di interventi dell’ambito evolutivo.

Per chi fosse interessato è possibile visionare il programma dell’evento e leggere il reportage di quanto discusso.

Incontri con gli Autori: II Edizione
Nell’autunno 2017 si è svolta la seconda edizione degli Incontri con gli Autori, un ciclo di seminari gratuiti patrocinato dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e volto a far conoscere recenti pubblicazioni nell’ambito della psicologia e della psicoterapia.

Alla seconda edizione hanno partecipato alcuni tra i maggiori clinici (nel link relativo potete visionari i reportage che abbiamo realizzato sugli incontri e pubblicato sul nostro blog): Gabriele Caselli, Riccardo Dalle Grave, Nicola Petrocchi, Francesco Gazzillo, Fabrizio Didonna, Margherita Lang.

Incontri con gli Autori – II Edizione

Settimana del Cervello 2017
Tages Onlus ha partecipato nel 2017 alla Brain Awareness Week, ovvero la settimana internazionale dedicata al cervello. Al fine di favorire una migliore comprensione del cervello e delle sue problematiche, il gruppo Tages Brain ha organizzato due distinti eventi divulgativi. Il primo evento si è svolto presso la nostra sede ed ha visto il coinvolgimento, oltre ai nostri specialisti, di esperti nell’ambito della neurologia e della geriatria per aiutare a comprendere il fenomeno delle demenze. Il secondo evento si è invece svolto presso l’Istituto Comprensivo di San Casciano V.P. ed ha cercato di offrire una panoramica sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento. Per chi fosse interessato potete visionare i reportage pubblicati sul nostro blog rispetto al primo ed al secondo evento.
Incontri con gli Autori: I Edizione
Ad inizio 2017 si è svolta la prima edizione degli Incontri con gli Autori, un ciclo di seminari gratuiti promosso da Tages Onlus e dal suo comitato scientifico e volto a far conoscere recenti pubblicazioni nell’ambito della psicologia e della psicoterapia. Il sucesso riscosso da questa iniziativa è stato tale da spingerci a riproporre delle nuove edizioni nei mesi successivi.

Alla seconda edizione hanno partecipato alcuni tra i maggiori clinici (nel link relativo potete visionari i reportage che abbiamo realizzato sugli incontri e pubblicato sul nostro blog): Antonino Carcione, Francesco Mancini, Simone Cheli, Antonio Onofri, Andrea Fossati.

Incontri con gli Autori – I Edizione

Specchiarsi negli Altri. Come il cancro cambia le nostre relazioni.
Il 22 maggio 2015 Tages Onlus ha organizzato un corso esperienziale di psiconcologia con il patrocinio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e della Società Italiana di Psico-oncologia. Il seminario è nato dall’esigenza di fornire strumenti e metodiche rivolte a tali relazioni, che siano in linea con le linee guida della International Psycho-Oncology Society. La metodologia formativa si è caratterizzata per un taglio esperienziale e si è rivolta a psicologi ed operatori che lavorino o desiderino lavorare in ambito oncologico.

Tra i relatori si sono alternati in particolare la prof.ssa Lea Baider (Università di Gerusalemme), probabilmente la massima esperta mondiale di terapia familiare e di coppia per pazienti oncologici, e la prof.ssa Antonella Surbone (Università di New York) esperta di etica e comunicazione in oncologia.

Brochure Seminario

Atti del Seminario Specchiarsi negli Altri

Dealing with the Unsaid: Immagine Corporea e Vita Sessuale nelle Donne con neoplasie Femminili
Il 20 dicembre 2016 si è tenuto alla Sala Folco Portinari di Firenze il congresso “Dealing with the Unsaid: Immagine corporea e vita sessuale nelle donne con neoplasie femmili”. L’evento congressuale ha rappresentato uno degli step di un più ampio progetto volto a fronteggiare efficacemente le tematiche dell’immagine corporea e della sessualità in oncologia. Il progetto ed il corso sono stati sviluppati dalla Breast Unit di Firenze e dalla SOS Psiconcologia del Dipartimento Oncologico della USL Toscana Centro in collaborazione con Tages Onlus che ha fornito un supporto scientifico e organizzativo alla sua realizzazione. Durante la giornata si sono alternati esperti internazionali quali la prof.ssa Maggie Watson (Università di Londra) e il dott. Luca Bocciolone (Istituto Europeo di Oncologia).

Programma del Congresso