AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE

L’ASSOCIAZIONE TAGES ONLUS NASCE CON L’AMBIZIONE DI CONIUGARE UNA FINALITÀ NO-PROFIT CON DELLE METODOLOGIE RIGOROSE E VALIDATE. IN TERMINI PRATICI QUESTO SIGNIFICA CONIUGARE AL CONTEMPO LE ESIGENZE DEGLI UTENTI E/O DESTINATARI DEI NOSTRI SERVIZI CON LE EVIDENZE SCIENTIFICHE E LE PRATICHE CHE A LIVELLO INTERNAZIONALE VENGONO RICONOSCIUTE ED APPLICATE.

A TAL FINE TAGES ONLUS SI IMPEGNA SIN DALLA SUA NASCITA A PARTECIPARE ATTIVAMENTE A PROGETTI DI RILIEVO E A RETI PROFESSIONALI E DI VOLONTARIATO CHE PERSEGUANO LE SUE STESSE FINALITÀ. E’ INFATTI NOSTRA CONVINZIONE CHE DA UNA SIMILE PARTECIPAZIONE POSSANO SCATURIRE INTERVENTI EFFICACI E RILEVANTI PER LE PERSONE A CUI SI RIVOLGONO.

IL COMITATO ESECUTIVO HA PERTANTO DECISO DI VALUTARE, IN BASE ALLE PROGETTUALITÀ NEL MEDIO E NEL LUNGO TERMINE, QUALI POSSANO ESSERE LE SOCIETÀ O ORGANIZZAZIONI A CARATTERE SCIENTIFICO E ASSISTENZIALE CHE MEGLIO RIFLETTANO GLI OBIETTIVI STATUTARI E LA VISION DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE. TUTTI GLI ORGANISMI A CUI TAGES ONLUS È AFFILIATA HANNO IN COMUNE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: (I) UN PROFILO INTERNAZIONALE, IN PARTICOLARE A LIVELLO DELLA COMUNITA EUROPEA E DEI SUOI SISTEMI DI INTERVENTO E PROGETTAZIONE; (II) PERSEGUONO FINALITÀ SOCIO-SANITARIE E ASSISTENZIALI; (III) APPLICANO METODOLOGIE RIGOROSE ED EVIDENCE-BASED.

MENTAL HEALTH EUROPE

Il Mental Health Europe (MHE) è un’organizzazione internazionale no-profit affiliata alla Comunità Europea con l’obiettivo di promuovere un supporto globale alle persone con problematiche psicologiche e/o psichiatriche. In particolare il MHE sostiene l’idea di una piena partecipazione delle persone con simili problematiche alla vita sociale e l’importanza di una personale definizione (e perseguimento) della qualità della vita.

Nel corso del 2016 il Mental Health Europe ha inserito nelle proprie best-practices due interventi sviluppati da Tages Onlus: (i) un progetto di supporto ai migranti e richiedenti asilo; (ii) un progetto di prevenzione rivolto agli studenti delle scuole superiori.

EUROPA DONNA

Europa Donna è la coalizione europea per la lotta al tumore della mammella fondata da Umberto Veronesi. E’ un’organizzazione no-profit nata con lo scopo di creare una federazione dei gruppi nazionali europei impegnati nella prevenzione e nella cura di tale patologia. Nasce in Italia nel 1994 con l’obiettivo di supportare i diritti delle donne affette da tumore al seno, per poi divenire un network europeo che ad oggi coinvolge ben 47 paesi.

Nel corso del 2016 Europa Donna ha patrocinato il corso organizzato da Tages Onlus su immagine corporea e vita sessuale nelle donne con neoplasie femminili.

EUROPEAN MIGRATION FORUM

A partire dal 2015, il Comitato Economico e Sociale Europeo ha istituito una piattaforma di dialogo e studio tra società civile ed istituzioni politiche europee sul tema della migrazione. Lo European Migration Forum rappresenta infatti un’occasione per inquadrare e superare le enormi criticità nella gestione della cosiddetta Crisi Europea dei Migranti (ovvero quella che l’ONU ha dichiarato essere la peggiore crisi dei rifugiati dalla Seconda Guerra Mondiale). Al terzo forum del 2017, tra le circa 100 ong invitate a discutere di accesso ai servizi e ai diritti da parte dei migranti, era presente anche Tages Onlus, a riconoscimento del progetto Mediterrean Bridges and Drift, nato in collaborazione con istituzioni italiane ed estere.