PREMI E RICONOSCIMENTI

Migrant Mental Health Best Practice
Nel 2016 Tages Onlus ha scelto di prendere una posizione ben definita nei confronti della cosidetta Crisi Europea dei Migranti. In raccordo con la SOS Psiconcologia della USL Toscana Centro ha inizialmente sviluppato un progetto per favorire l’accesso alle cure oncologiche da parte della popolazione straniera e migrante. Successivamente ha definito uno specifico progetto legato alla salute mentale dei richiedenti asilo. Per i progetti e le ricerche svolte il Mental Health Europe ha inserito le iniziative di Tages Onlus nelle best practices europee del 2016.
Each of Us Campaign Benchmark
A fine 2015 il Mental Health Europe ha lanciato una campagna di sensibilizzazione anti-stigma e promozione culturale rispetto alla salute mentale. Each of Us rappresenta un progetto europeo in cui il referente italiano è stato ed è Tages Onlus. A tal fine abbiamo sviluppato uno specifico progetto di prevenzione rivolto a studenti, insegnanti e genitori delle scuole superiori. Il progetto è stato pubblicizzato a livello europeo sino ad essere designato un benchmark nello sviluppo di simili percorsi in altri paesi europei.
Pink Glove Dance 2015 Award
Nel novembre 2015 la Breast Unit della ex-Azienda Sanitaria di Firenze e Tages Onlus hanno vinto il primo premio nel contesto europeo “Pink Glove Dance 2015 Award”. Il premio è servito a finanziare l’avvio del progetto “Dealing with the Unsaid: Immagine Corporea e Vita Sessuale nelle Donne con Neoplasie Femminili”. Il progetto ha il duplice obiettivo di formare il personale sanitario e supportare le pazienti nel fronteggiare queste tematiche assai rilevanti e spesso sottostimate. La premiazione è avvenuta nel Salone dei 500 a Firenze.