webinar zoom

GLI EVENTI ONLINE DI TAGES ONLUS:

ISTRUZIONI PER GLI UTENTI

 

FORMAZIONE ECM, SEMINARI GRATUITI, INCONTRI DI MINDFULNESS, PRESENTAZIONI E MOLTO ALTRO

 

Aggiornare le proprie competenze, partecipare ad un incontro di gruppo, fare una riunione o una supervisione. Queste sono solo alcune delle attività che oggi possiamo svolgere anche restando comodamente a casa, grazie all’utilizzo delle piattaforme di videoconferenza. Tages Onlus mette a disposizione dei propri colleghi ed utenti un’ampia scelta di eventi online (per conoscerli tutti visualizza il nostro calendario, in continuo aggiornamento: www.tagesonlus.org/events).

Uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente è Zoom, e quindi abbiamo pensato di creare delle istruzioni semplici e complete per guidarvi nell’utilizzo di questa piattaforma.

 

CHE COS’E’ ZOOM?

 

Zoom è una piattaforma di videoconferenza online. Per utilizzarla è sufficiente avere un dispositivo (smartphone, tablet o computer) e una buona connessione internet. L’utilizzo della piattaforma è gratuito. Puoi scaricare l’applicazione Zoom e creare un tuo account (opzione consigliata, utilizza le istruzioni qui sotto) oppure puoi decidere di utilizzarla senza alcuna installazione o registrazione, cliccando direttamente sui link che ti forniamo per ciascun evento; in questo caso, visualizzerai Zoom come un servizio online sul browser Chrome. 

 

COME SCARICARE ZOOM

 

L’applicazione è disponibile per Android (ZOOM Cloud Meeting = https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it), iOS/iPadOS (ZOOM Cloud Meetings = https://apps.apple.com/it/app/zoom-cloud-meetings/id546505307) e computer, sia Windows che Mac (Zoom Client for Meetings = https://zoom.us/download).

 

COME CREARE UN ACCOUNT SU ZOOM

 

Dopo aver installato l’applicazione, clicca su “Sign up” ed inserisci tuoi dati per registrarti gratuitamente al servizio; all’indirizzo email che hai indicato per registrarti, ti verrà inviato un link per attivare il tuo account e impostare la password. Fatto questo puoi accedere a Zoom, mediante web o applicazione, cliccando su “Sign in” e inserendo la tua email e la tua password.

 

COME PARTECIPARE AI NOSTRI WEBINAR

 

  • Per gli eventi gratuiti non è necessario essere iscritti a Zoom: puoi cliccare direttamente sul link che troverai nei nostri eventi (consultabili su www.facebook.com/tagesonlus oppure www.tagesonlus.org/events) o che ti invieremo tramite email, e si aprirà automaticamente la connessione al nostro webinar. 
  • Per gli eventi a pagamento è necessario effettuare l’accesso a Zoom (“Sign in”): una volta che ti sei iscritto a un nostro evento, riceverai tramite email un link, un “Meeting ID” ed una password. Per accedere all’evento puoi cliccare sul link e si aprirà automaticamente la connessione; in alternativa apri Zoom mediante l’applicazione o sul browser web e clicca su “Join”: inserisci il “Meeting ID” nello spazio indicato e clicca sul tasto “Join” e poi inserisci la password nello spazio richiesto. Ricordati infine di cliccare su “Join with video” per collegarti. 

In entrambe i casi, ti consigliamo di collegarti qualche minuto prima in modo da non perdere l’inizio dell’evento. Se quando ti colleghi l’evento non è ancora iniziato, non preoccuparti: saremo noi, visualizzandoti in attesa nella “Waiting room”, a collegarti all’evento appena pronti per iniziare. 

 

Pronti per iniziare? Clicca qui per scegliere gli eventi a cui partecipare: www.tagesonlus.org/events/elenco