CHE COS’É:
Il programma d’intervento “Oltre il Libro” è rivolto alle famiglie di bambini, fra i 2 e i 3 anni, che presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio.
Si tratta di un trattamento indiretto, centrato sulla famiglia, che prevede il coinvolgimento dei genitori per promuovere lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
GLI OBIETTIVI:
Il contesto proposto è quello della lettura dialogica del libro, la cui efficacia come strumento di facilitazione della comunicazione e del linguaggio è stata ampiamente dimostrata.
Il programma d’intervento si pone l’obiettivo di aumentare la frequenza e la qualità delle interazioni durante la lettura condivisa al fine di incidere sullo sviluppo delle capacità linguistiche e di conseguenza, di attenzione e concentrazione.
LE CONDUTTRICI:
Le conduttrici sono la dott.ssa Giulia Mori (Psicologa Psicoterapeuta) e la dott.ssa Azzurra Morrocchesi (Logopedista).
COME FUNZIONA:
I momenti di lettura proposti in questo programma prevedono una lettura dialogica: i genitori, tenendo conto dagli interessi del bambino, sostengono e incoraggiano la sua partecipazione attiva durante le conversazioni. I genitori imparano a utilizzare delle strategie durante la lettura per promuovere il vocabolario e le prime combinazioni di parole.
L’intervento prevede un ciclo di 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno proposto ad un gruppo di genitori di bambini con ritardo di linguaggio.
DOVE E QUANDO:
Il programma si terrà presso Tages Onlus. Durante l’incontro gratuito di presentazione verrà fornito il calendario degli incontri.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE IN PDF.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il programma è tratto dal libro “Parent-Coaching per l’intervento precoce sul linguaggio” di L. Girolametto, A. Bello, D. Onofrio, L. Remi e M.C. Caselli; le conduttrici sono state formate sul programma.
Evento