Percezione del rischio e aderenza alle cure nei pazienti oncologici durante la pandemia da COVID-19: uno studio internazionale

IN BREVE:

 

Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha stravolto le vite di tutti noi ed in particolare delle persone maggiormente a rischio di infezione. Al fine di indagare l’impatto del lockdown e della Covid-19 sui pazienti oncologici, un team internazionale composto da ricercatori provenienti da 13 nazioni, ha sviluppato uno studio per il quale abbiamo bisogno del vostro contributo.

 

Se sei un paziente oncologico o se stai facendo dei controlli per una precedente diagnosi oncologica ti chiediamo di compilare un breve questionario.

Tramite il link sottostante potrai accedere ad un questionario online compilabile in circa 15 minuti che ci aiuterà a comprendere come aiutare i reparti oncologici a fronteggiare al meglio questa pandemia. Se per qualche ragione interrompi la compilazione potrai riprenderla successivamente utilizzando però lo stesso dispositivo (PC, cellulare, etc.) e cliccando sul solito link.

 

Ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo!

GLI AUTORI:

 

Ben 13 Paesi del mondo stanno partecipando a questa ricerca, raccogliendo i dati nelle rispettive nazioni grazie ad un ampio team di ricercatori.

I responsabili dello studio sono Simone Cheli, presidente di Tages Onlus e responsabile della ricerca della SOSD Psiconcologia della USL Toscana Centro, e Gili Goldzweig, preside della facoltà di psicologia della University of Tel Aviv.

I referenti per l’Italia sono Lucia Caligiani, direttrice della SOD Psiconcologia della USL Toscana Centro, Luisa Fioretto, direttrice del Dipartimento Oncologico della USL Toscana Centro, e Samantha Serpentini, dirigente psicologo dell’Istituto Oncologico Veneto

 

Ecco l’elenco completo dei partecipanti allo studio:

LA RICERCA:

 

Di seguito forniamo alcune informazioni relative al presente studio. Se desideri discutere di qualcosa con i ricercatori prima di decidere di partecipare, non esitare a farlo utilizzando l’indirizzo email fornito di seguito. Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda. Ricordati che lo studio è totalmente anonimo, non ti verrà mai chiesto di fornire il tuo nome o tuoi contatti.

 

1. Scopo:

Lo scopo dello studio è quello di analizzare le modalità con cui viene affrontata la malattia oncologica, l’aderenza al trattamento, la qualità della vita e la percezione del rischio riguardo al Coronavirus.

 

2. Partecipanti:

Persone maggiori di 18 anni che abbiano ricevuto una diagnosi oncologica e sia attualmente in trattamento o in follow-up-.

 

3. Obbligo a partecipare:

No. Non sei obbligato/a a partecipare alla ricerca a meno che tu non lo desideri. La partecipazione è volontaria e non ci saranno ripercussioni negative qualora deciderai di non prendere parte allo studio. Per favore, prenditi il tempo necessario per pensare se vuoi partecipare e se vuoi parlare con qualcuno rispetto allo studio (ad esempio il gruppo di ricerca) prima di decidere di prendervi parte.

 

4. Cosa mi succederà se decido di partecipare? Cosa devo fare?

Se deciderai di partecipare ti verrà chiesto di compilare un modulo di consenso informato. La compilazione del questionario dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti. Una volta iniziato di consigliamo di non interrompere la compilazione sino a conclusione.

 

5. Cosa succederà qualora non volessi proseguire con lo studio?

Qualora cambiasse idea durante la partecipazione allo studio, puoi interrompere in qualsiasi momento e sei libero/a di ritirare la tua partecipazione, i dati che hai fornito non potranno essere ritirati in quanto anonimi.

 

6. Utilizzo dei tuoi dati e i tuoi diritti.

Le informazioni fornite ci aiuteranno a comprendere le implicazioni dell’attuale situazione di emergenza sul benessere emotivo delle persone con diagnosi di cancro e in che modo la situazione influisce sulla loro aderenza al trattamento. I dati verranno usati soltanto ai fini della ricerca.

 

7. Quali sono i possibili svantaggi e rischi della partecipazione?

Sebbene questi siano tutti questionari ben utilizzati in molti studi, poiché ti stiamo chiedendo informazioni circa la tua malattia e su come ti senti in questo momento, potrebbero comunque essere fonte di disagio. Se riscontrai difficoltà emotive o psicologiche a causa delle questioni sollevate, potrai discuterne con il gruppo di ricerca italiano: Dr. Simone Cheli, simone.cheli@unifi.it.

 

8. Quali sono i possibili vantaggi della partecipazione?

Le informazioni raccolte potrebbero non rappresentare un vantaggio diretto per te, ma ciò che apprendiamo da questo studio dovrebbe fornire benefici generali alle persone con diagnosi di cancro e ai reparti oncologici.

 

9. La mia partecipazione a questo studio sarà mantenuta riservata?

Qualora tu scelga di partecipare, nessuno sarà in grado di identificarti ne sarà mai in grado di sapere se hai partecipato a questo studio. Nulla di ciò che riporterai all’interno del questionario influenzerà in alcun modo le tue relazioni presenti o future con gli operatori sanitari.

 

10. Cosa succede se c’è un problema?

Se hai dubbi su qualsiasi aspetto di questo studio, dovresti parlare con il team italiano di ricerca (Dr. Simone Cheli, simone.cheli@unifi.it; Dott.ssa Samantha Serpentini, samantha.serpentini@iov.veneto.it) che faranno del loro meglio per rispondere alle tue domande.

 

In questo studio è molto importante avere una rappresentazione il più possibile accurata di come la COVID-19 sta influenzando l’oncologia italiana. Ti chiediamo la cortesia di condividere il link al questionario con persone che sai hanno ricevuto una diagnosi oncologica e sono in trattamento o in follow-up.