teleriabilitazione, tages onlus

 

TELERIABILITAZIONE E TELEASSISTENZA PER LA GESTIONE E RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE POST ICTUS E CON DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE

 

 

 

La teleriabilitazione, intesa come forma di assistenza supportata da appropriate tecnologie, può rappresentare per i pazienti portatori di una disabilità – più o meno grave – un’opportunità importante, soprattutto quando non è possibile ricevere gli operatori sanitari e riabilitativi presso il proprio ambulatorio o a domicilio.

 

Tra questi pazienti ci sono quelli che a seguito di un ictus presentano disturbi del linguaggio, come ad esempio l’afasia, e le persone che a causa di una cerebrolesione acquisita o ad altre problematiche di entità neurologica presentano un problema di linguaggio e di comunicazione.

 

In questo particolare momento in cui sono ridotte le interazioni sociali, per un paziente con afasia o con difficoltà di linguaggio espressivo, l’isolamento e la non-comunicazione si fanno sentire maggiormente.

 

Le poche persone con cui hanno la possibilità di rapportarsi e comunicare sono i propri familiari e care-givers che spesso però, non sono addestrati e\o non hanno le competenze per poter mettere in atto tutte le strategie per favorire la comunicazione ed aiutare i loro cari. Oggigiorno attraverso l’utilizzo di applicazioni per smartphone, computer o tablet – ad esempio – i pazienti colpiti da afasia o da disturbo del linguaggio acquisito, possono usufruire di strumenti molto utili che grazie alla loro tecnologia permettono di minimizzare il contenuto verbale a vantaggio di quello iconico.

Avere un supporto alla comunicazione e conoscere le giuste strategie ed attività per incrementarla, non rappresenta soltanto un’integrazione all’intervento riabilitativo ma può essere di per se’ un utilissimo ausilio alla comunicazione e alle attività quotidiane.

 

Il gruppo di lavoro TAGES BRAIN si occupa di neuropsicologia clinica, psicogeriatria, logopedia, psichiatria e psicoterapia e si occupa delle persone affette da deficit cognitivi offredno specifici interventi di riabilitazione, stimolazione cognitiva, sostegno per i familiari.

 

Sono disponibili anche percorsi di psicologia e psicoterapia specificamente dedicati alla terza età e tenuti da professionisti altamente qualificati sul tema. I professionisti del nostro gruppo si occupano inoltre del trattamento delle problematiche connesse al sonno e della riabilitazione logopedica per problematiche acquisite inerenti il linguaggio, la comunicazione e la deglutizione-disfagia. I nostri clinici in questo periodo garantiscono la continuità del servizio, offrendo sedute riabilitative e/o di consulenza anche online (su Zoom, Skype , WhatsApp, telefono).

 

 

 

Chiamaci al numero 055-679037 oppure invia una email a info@tagesonlus.org per avere maggiori informazioni o prenotare una consulenza.

 

 

Torna alla pagina del gruppo Tages Brain