Nome e Cognome:

• Psicologa
  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Altri titoli:

• Corso di Formazione Disturbi degli apprendimenti scolastici e i Disturbi del neurosviluppo

Certificazioni:

• Terapeuta formata su Coping Power Program (Prof. J.E. Lochman)
  • Training Dialectical Behavior Therapy per adolescenti (Dott. A. Miller)
  • Psicologo Esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento (Prof. Cornoldi)
  • Tecnico Esperto in Mediazione Scolastica (Prof. Menesini)

Esperta in:

• Psicopatologia dell’età evolutiva (Disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento in bambini e adolescenti)
  • Disturbi del neurosviluppo: Diagnosi e trattamento Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSAp), Disturbo da deficit di attenzione, iperattività/impulsività (ADHD)
  • Parent training e sostegno alla genitorialità

Gruppi di lavoro:

Ruolo associativo:

• Socio sostenitore

Bio breve:

Sono una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 6189) e sono specializzata nell’ambito della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Sono iscritta alla SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) come socio corrispondente aderente. Svolgo attività di Psicologa e Psicoterapeuta libero professionista in studi privati a Firenze (Tages Onlus), Fucecchio e Lucca. Presso Tages Onlus sono membro del gruppo dedicato all’età evolutiva (Tages Kids). Mi occupo di psicopatologia dell’età evolutiva e le mie le principali aree di intervento psicoterapico in questo ambito riguardano i disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento in bambini e adolescenti. Una mia area di interesse di ricerca, ed ambito di intervento, riguarda la noia e come questa emozione sia spesso associata a difficoltà nella regolazione del comportamento. Eseguo valutazioni in equipe multidisciplinari (per problematiche inerenti la sfera scolastica e degli apprendimenti (Disturbi specifici dell’Apprendimento – DSA; Disturbo da deficit dell’attenzione impulsività/iperattività – ADHD), ambito di cui mi occupo da molti anni, ed effettuo trattamenti metacognitivi e di potenziamento per DSA e ADHD. Sono socia dell’Airipa ormai da 8 anni e ho presentato numerosi contributi nel corso dei vari Congressi annuali. Collaboro con varie scuole del territorio per la promozione del benessere di alunni, genitori e insegnanti. Svolgo inoltre attività di psicoterapia adulti e parent training per genitori. Sono Psicologo referente per Associazione Italiana Sclerosi Multipla nelle sezioni di Firenze, Empoli e Pontedera. Mi sono formata rispetto alle dinamiche di gruppo e l’utilizzo dell’ACT all’interno dell’associazione AISM dal 2017 ad oggi.

Contenuti per siti e articoli per blog:

*coming soon*

Contatti:

Per consultare il curriculum esteso, clicca QUI