Compassione, connessione sociale e resilienza ai traumi durante la pandemia da COVID-19: uno studio multinazionale 

IN BREVE:

 

Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha stravolto le vite di tutti noi. Le nostre relazioni e le nostre abitudini sono state fortemente modificate. Al fine di indagare l’impatto del lockdown sul nostro senso di sicurezza e sul supporto reciproco tra le persone, un team internazionale composto da ricercatori provenienti da 18 nazioni, ha sviluppato uno studio per il quale abbiamo bisogno del vostro contributo.

Tramite il link sottostante potrai accedere ad un questionario online compilabile in circa 20 minuti che ci aiuterà a comprendere come fronteggiare al meglio questa pandemia.

E’ importante avere dati attendibili pertanto ti verrà chiesto di ricompilare il questionario nuovamente tra 3 mesi e tra 6 mesi e di diffonderlo tra i tuoi familiari e conoscenti. Siamo infatti interessati a comprendere l’impatto psicologico della Covid-19 su tutte le fasce di età.

Ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo!

GLI AUTORI:

 

Ben 18 Paesi nel mondo stanno partecipando a questa ricerca, raccogliendo i dati nelle rispettive nazioni grazie ad un ampio team di ricercatori.

I responsabili dello studio sono Marcela Matos dell’Università di Coimbra (Portogallo) e Paul Gilbert della Compassionate Mind Foundation. I referenti per l’Italia sono Simone Cheli di Tages Onlus e Nicola Petrocchi di Compassionate Mind Italia.

 

Ecco l’elenco completo dei partecipanti allo studio:

LA RICERCA:

 

Di seguito forniamo alcune informazioni relative al presente studio. Se desideri discutere di qualcosa con i ricercatori prima di decidere di partecipare, non esitare a farlo utilizzando l’indirizzo email fornito di seguito. Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda.

 

1. Qual è lo scopo dello studio:

Siamo di fronte a una pandemia mondiale che potrebbe avere un impatto sul benessere delle persone. Lo scopo dello studio è di esaminare in che modo le persone affrontano ciò che sta accadendo e valutare se la compassione per se stessi e per gli altri può ridurre l’impatto dello stress causato da questa pandemia.

2. Perché mi è stato chiesto di partecipare?

Ti è stato chiesto di partecipare in quanto sei un adulto.

3. Sono obbligato a partecipare?

No. Non sei obbligato/a a partecipare alla ricerca a meno che tu non lo desideri. La partecipazione è volontaria e non ci saranno ripercussioni negative qualora deciderai di non prendere parte allo studio. Per favore, prenditi il tempo necessario per pensare se vuoi partecipare e se vuoi parlare con qualcuno rispetto allo studio (ad esempio il gruppo di ricerca) prima di decidere di prendervi parte.

4. Cosa mi succederà se decido di partecipare? Cosa devo fare?

Se decidi di partecipare ti verrà chiesto di firmare un modulo di consenso informato. Condividerai il tuo indirizzo e-mail con noi in modo che possiamo inviarti di nuovo i questionari tra 3 mesi e tra 6 mesi, questo per vedere se il modo in cui ti senti e reagisci cambia quando la pandemia sarà finita. La compilazione dei questionari richiederà circa 15-30 minuti.

5. Cosa succederà qualora non volessi proseguire con lo studio?

Qualora cambiasse idea durante la partecipazione allo studio, puoi interrompere in qualsiasi momento e sei libero/a di ritirare la sua partecipazione, nonché tutti i dati che abbiamo raccolto. Può contattarci per rimuovere i tuoi dati fino al 10 gennaio 2021.

6. Utilizzo dei tuoi dati e i tuoi diritti.

L’Università di Coimbra (UC), Portogallo, è lo sponsor di questo studio. Utilizzeremo le tue informazioni per intraprendere questo studio e agiremo come responsabili del trattamento dei dati raccolti nello studio. Ciò significa che siamo responsabili nel custodire le tue informazioni e di usarle correttamente solo a scopo di ricerca. L’università di Coimbra conserverà informazioni identificabili su di te per 5 anni dopo il termine dello studio.

7. Quali sono i possibili svantaggi e rischi della partecipazione?

Sebbene questi siano tutti questionari ben utilizzati in molti studi, poiché ti stiamo chiedendo informazioni circa le tue relazioni e su come ti senti in questo momento, potrebbero comunque essere fonte di disagio. Se riscontrai difficoltà emotive o psicologiche a causa delle questioni sollevate, potrai discuterne con il gruppo di ricerca italiano: Dr. Simone Cheli, simone.cheli@tagesonlus.org o, in alternativa, può accere ai servizi di ascolto disponibili presso l’Associazione Tages Onlus – +39055679037, oppure presso il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi – +390644292351.

8. Quali sono i possibili vantaggi della partecipazione?

Il possibile vantaggio della compilazione dei questionari è che ci aiuteranno a vedere come stai ora e come le cose cambiano nel tempo. Il vantaggio per la società in una prospettiva più ampia è che comprenderemo meglio come le persone affrontano questa pandemia e quali fattori potrebbero proteggere il loro benessere psicologico durante le difficoltà globali che stiamo vivendo.

9. La mia partecipazione a questo studio sarà mantenuta riservata?

Sì, tutte le informazioni raccolte saranno mantenute strettamente confidenziali. Ti verrà chiesto di creare un codice ID unico ma facile da ricordare (composto dalle ultime 3 lettere del tuo cognome e dalle ultime due cifre del suo numero di telefono: ad esempio SON34) per abbinare i questionari compilati dopo ogni momento della valutazione. Tutte le informazioni fornite dall’utente verranno archiviate in forma anonima su un computer protetto da password.

10. Cosa succede se c’è un problema?

Se hai dubbi su qualsiasi aspetto di questo studio, dovresti parlare con il team italiano di ricerca (Dr. Simone Cheli, simone.cheli@tagesonlus.org) che faranno del loro meglio per rispondere alle tue domande. Nel caso improbabile in cui ritiene di dover presentare un reclamo in merito all’uso delle sue informazioni, puoi contattare il responsabile della protezione dei dati presso l’Università di Coimbra: epd@uc.pt.

11. Cosa accadrà ai risultati dello studio?

I risultati dello studio verranno pubblicati in una rivista accademica e potranno essere presentati in occasione di conferenze. Se sei interessato/a a ricevere una copia dei risultati, seleziona la casella appropriata sul modulo di consenso informato. Ti assicuriamo che non sarai identificato/a in alcun rapporto o pubblicazione dello studio.

12. Chi ha approvato lo studio?

Lo studio è stato rivisto per l’approvazione etica dal Comitato etico per la ricerca dell’Università di Coimbra (Comissão de Étic a para a Investigação da Faculdade de Psicologia e Ciências da Educação da Universidade de Coimbra) [ref:FPCEUC_CEDI060420].

13. Contatti

Per ulteriori informazioni per favore contatta il team italiano di ricerca Dr. Simone Cheli, simone.cheli@tagesonlus.org.

 

 

In questo studio è molto importante avere una rappresentazione il più possibile accurata di come la COVID-19 sta influenzando le famiglie italiane. Ti chiediamo la cortesia di condividere il link al questionario con i membri della tua famiglia una volta che lo hai completato. Il tuo e il loro contributo è cruciale nel promuovere un approccio salutare alla COVID-19.