CHE COS’È?
Ogni genitore desidera essere il miglior genitore possibile. Ma spesso si sente in difficoltà perché essere un padre o una madre procura grandi gioie ma anche molto stress.
Il Corso Mindfulness per Genitori, ispirato ai lavori di Jon Kabat-Zinn, Bögels e Restifo, è un approccio innovativo alla genitorialità. Qui lo stress del genitore è al centro dell’attenzione, anche se la difficoltà emotiva o comportamentale del figlio è spesso il principale motivo di tale stress.
Durante il Corso Mindfulness per Genitori si impara a riconoscere le fonti di stress; a rispondere agli stimoli stressanti in modo consapevole, invece che a reagire impulsivamente; a vivere le proprie esperienze genitoriali nel modo che caratterizza la mindfulness, e cioè portando l’attenzione sul presente, accettando la realtà con gentilezza e senza giudicare. Questo permette ai genitori di vivere meglio la propria genitorialità, grazie a una relazione diversa con lo stress e grazie a un focus mentale su una relazione nutriente con i propri figli.
I dati scientifici dicono che un Corso Mindfulness per Genitori porta benefici sia ai genitori che ai figli, in particolare:
• i genitori si sentono meno stressati nello svolgere il loro ruolo; riescono a gestire meglio le situazioni stressanti con i loro figli; riescono a gestire, piuttosto di reagire in momenti di crisi dei figli; hanno delle interazioni più tranquille e trovano maggiore soddisfazione con i figli anche in situazioni molto emotive.
• i loro figli, in cui i loro genitori notano un netto miglioramento al livello delle emozioni, perché sono meno ansiosi, meno tristi, meno rabbiosi e perché diminuiscono le difficoltà comportamentali.
Gli effetti positivi durano anche oltre il corso.
LE ATTIVITÀ:
Il Corso Mindfulness per Genitori si svolge in gruppo e le attività consistono in:
– Pratiche guidate di consapevolezza
– Psico-educazione sullo stress dei genitori
– Esercizi volti a riconoscere le fonti dello stress, riconoscere le proprie reazioni, comprendere i propri schemi sul conflitto amore-limiti e gestire le difficoltà in modo consapevole anziché reagire impulsivamente.
INFORMAZIONI UTILI:
Gli incontri si svolgono il lunedì dalle 18.30 alle 20.30 nei giorni:
Il costo totale è di euro 270.
LA CONDUTTRICE DEL CORSO:
Dott.ssa Kristel Campaert
Psicologa, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n° 7540), Insegnante riconosciuta di Protocolli clinici basati sulla Mindfulness. Conduce programmi di Mindfulness presso varie scuole primarie e secondarie in Toscana, e programmi mindfulness per adulti sul tema dello stress sul lavoro, il benessere e l’alimentazione.
ISCRIZIONI:
Per avere maggiori informazioni o richiedere l’iscrizione al corso, è possibile chiamare la segreteria al numero 055-679037, inviare una email a info@tagesonlus.org (segreteria) o a kristel.campaert@tagesonlus.org (conduttrice del gruppo), oppure compilare il modulo online.
Per scaricare la locandina in pdf cliccare QUI.