Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso Mindfulness per Genitori

11 Marzo 2019 ore 6:30 pm / 8:30 pm

€270

CORSO MINDFULNESS PER GENITORI – A PARTIRE DALL’11 MARZO

 

CHE COS’È?

Ogni genitore desidera essere il miglior genitore possibile. Ma spesso si sente in difficoltà perché essere un padre o una madre procura grandi gioie ma anche molto stress.

Il Corso Mindfulness per Genitori, ispirato ai lavori di Jon Kabat-Zinn, Bögels e Restifo, è un approccio innovativo alla genitorialità. Qui lo stress del genitore è al centro dell’attenzione, anche se la difficoltà emotiva o comportamentale del figlio è spesso il principale motivo di tale stress.

Durante il Corso Mindfulness per Genitori si impara a riconoscere le fonti di stress; a rispondere agli stimoli stressanti in modo consapevole, invece che a reagire impulsivamente; a vivere le proprie esperienze genitoriali nel modo che caratterizza la mindfulness, e cioè portando l’attenzione sul presente, accettando la realtà con gentilezza e senza giudicare. Questo permette ai genitori di vivere meglio la propria genitorialità, grazie a una relazione diversa con lo stress e grazie a un focus mentale su una relazione nutriente con i propri figli.

I dati scientifici dicono che un Corso Mindfulness per Genitori porta benefici sia ai genitori che ai figli, in particolare:
• i genitori si sentono meno stressati nello svolgere il loro ruolo; riescono a gestire meglio le situazioni stressanti con i loro figli; riescono a gestire, piuttosto di reagire in momenti di crisi dei figli; hanno delle interazioni più tranquille e trovano maggiore soddisfazione con i figli anche in situazioni molto emotive.
• i loro figli, in cui i loro genitori notano un netto miglioramento al livello delle emozioni, perché sono meno ansiosi, meno tristi, meno rabbiosi e perché diminuiscono le difficoltà comportamentali.
Gli effetti positivi durano anche oltre il corso.

 

 

LE ATTIVITÀ:

Il Corso Mindfulness per Genitori si svolge in gruppo e le attività consistono in:
– Pratiche guidate di consapevolezza
– Psico-educazione sullo stress dei genitori
– Esercizi volti a riconoscere le fonti dello stress, riconoscere le proprie reazioni, comprendere i propri schemi sul conflitto amore-limiti e gestire le difficoltà in modo consapevole anziché reagire impulsivamente.

 

INFORMAZIONI UTILI:

Gli incontri si svolgono il lunedì dalle 18.30 alle 20.30 nei giorni:

  1. 11/03
  2. 18/03
  3. 25/03
  4. 01/04
  5. 08/04
  6. 15/04
  7. 29/04
  8. 06/05

Il costo totale è di euro 270.

 

LA CONDUTTRICE DEL CORSO:

Dott.ssa Kristel Campaert
Psicologa, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n° 7540), Insegnante riconosciuta di Protocolli clinici basati sulla Mindfulness. Conduce programmi di Mindfulness presso varie scuole primarie e secondarie in Toscana, e programmi mindfulness per adulti sul tema dello stress sul lavoro, il benessere e l’alimentazione.

 

ISCRIZIONI:

Per avere maggiori informazioni o richiedere l’iscrizione al corso, è possibile chiamare la segreteria al numero 055-679037, inviare una email a info@tagesonlus.org (segreteria) o a kristel.campaert@tagesonlus.org (conduttrice del gruppo), oppure compilare il modulo online.
Per scaricare la locandina in pdf cliccare QUI.

Dettagli

Data:
11 Marzo 2019
Ora:
6:30 pm / 8:30 pm
Prezzo:
€270
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Tages Onlus (Firenze)
Via della Torretta 14
Firenze, Firenze 50137 Italia
Telefono:
055679037
Sito web:
www.tagesonlus.org

Organizzatore

Tages Onlus – Kids