Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La metacognizione come fattore generale di psicopatologia nei disturbi di personalità

18 Settembre 2020 ore 3:00 pm / 7:00 pm

€100

LA METACOGNIZIONE COME FATTORE GENERALE DI PSICOPATOLOGIA NEI DISTURBI DI PERSONALITÀ

 

WEBINAR IN DIRETTA CON ANTONIO SEMERARI

 

 

RAZIONALE DEL CORSO

 

I disturbi di personalità risultano particolarmente difficili da trattare, con elevati tassi di drop-out e ricorrenti problemi interpersonali tra paziente e terapeuta. È dunque cruciale poter comprendere, concettualizzare e affrontare le specifiche variabili psicopatologiche che li caratterizzano.

Nel corso degli anni vi è stato un accumularsi progressivo di evidenze sul ruolo centrale della metacognizione nell’insorgenza e nel mantenimento dei disturbi di personalità. I pazienti con tali patologie mostrano una ricorrente difficoltà nel comprendere i propri e altrui stati mentali e nell’utilizzarli per fronteggiare le problematiche di ogni giorno.

A partire dai primi studi di Antonio Semerari, la metacognizione emerge come fattore generale di psicopatologia in grado di anticipare i recenti sviluppi nella diagnosi dei disturbi di personalità. La ricorrenza di comorbilità e casi di complessa concettualizzazione, hanno fatto emergere l’esigenza di nuovi fattori in grado di descrivere il livello di psicopatologia e gli esiti dei trattamenti.

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Il corso vuole offrire un’introduzione alla metacognizione come fattore generale di psicopatologia nei disturbi di personalità. I partecipanti potranno comprendere le evidenze cliniche e di ricerca su cui si fonda il costrutto di metacognizione e come sia possibile applicarlo nell’inquadramento e nella concettualizzazione dei disturbi di personalità.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  • 15.00 – 15.30: Introduzione
  • 15.30 – 17.15: La metacognizione nei disturbi di personalità
     Metacognizione e psicopatologia
     Metodologie di assessment
     Il contributo della ricerca
  • 17.15 – 17.45: PAUSA
  • 17.45 – 19.00: Il trattamento dei disturbi di personalità
     L’inquadramento dei casi complessi
     Il trattamento dei disturbi di personalità

 

 

ANTONIO SEMERARI

 

SEMERARI, TAGES ONLUS, METACOGNIZIONE

Antonio Semerari è uno dei più noti psicoterapeuti nel panorama italiano ed è tra i fondatori della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Autore di numerosi articoli scientifici e curatore di importanti libri tradotti in varie lingue sul tema della metacognizione e dei disturbi di personalità.

Si ricorda in particolare “I processi cognitivi nella relazione terapeutica” (1991), “Psicoterapia cognitiva del paziente grave” (1999), “I disturbi di personalità. Modelli e trattamento” (con Dimaggio, 2003), “Curare i casi complessi” (con Carcione, Nicolò, 2016).

 

 

ISCRIZIONI

 

Il corso è aperto a psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, psichiatri e medici specializzandi in psichiatria.

Il costo è di euro 81,97+IVA (euro 100 IVA inclusa).

Per iscriverti:

  • Compila la scheda di iscrizione
  • Effettua contestualmente il pagamento mediante bonifico bancario: Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT87K0538703202000001606300, Causale “Semerari 18 settembre 2020”

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 settembre 2020.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Il corso si svolge in modalità Webinar (in diretta) sulla piattaforma Zoom (clicca qui per maggiori informazioni); gli iscritti riceveranno tramite email le istruzioni per accedere.

Sono stati richiesti 4,5 crediti ECM.

L’orario previsto per il corso è dalle ore 15 alle ore 19.

Per maggiori informazioni scrivi a info@tagesonlus.org o iscrizioniworkshop@apc.it

L’evento è organizzato da APC/SPC  e Tages Onlus (Tages Personality)

 

 

  • Clicca QUI per scaricare la locandina

  • Visita il sito di APC per maggiori informazioni

 

 

 

Dettagli

Data:
18 Settembre 2020
Ora:
3:00 pm / 7:00 pm
Prezzo:
€100
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

Online

Organizzatori

Tages Onlus – Personality
APC/SPC