WORKSHOP TEORICO ED ESPERENZIALE
SULL’APPLICAZIONE DELLA MINDFULNESS IN PSICOTERAPIA
LA MINDFULNESS IN PSICOTERAPIA:
Il crescente interesse nei confronti della mindfulness ha portato ad una sempre maggiore diffusione e richiesta di formazione specifica che travalicasse i confini dei protocolli standard di gruppo (es. Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR; Mindfulness-Based Cognitive Therapy – MBCT). Se da un lato è fondamentale mantenere un approccio rigoroso nell’offrire interventi utili ai pazienti, dall’altro è necessario riconoscere come i meccanismi e le tecniche della mindfulness siano facilmente esportabili in setting diversi, in primis individuali e di coppia. Non solo, i recenti studi clinici e neuroscientifici sembrano evidenziare una (auspicabile) trasversalità della mindfulness all’interno del paradigma della Terza Onda della CBT (es. Compassion-Focused Therapy) e di altri approcci (si pensi alle integrazioni in ambito psicodinamico di Jeremy Safran). L’obiettivo del presente corso è quello di fornire degli strumenti teorici e applicativi finalizzati alla concettualizzazione di un caso e alla pianificazione di un intervento integrando i principi e le pratiche della mindfulness. Al fine di favorire una ricaduta il più possibile trasversale il corso è strutturato in due diverse giornate.
IL CORSO:
Nella prima giornata si descriveranno i processi sottesi alle pratiche della mindfulness (in particolare focused attention, open monitoring, ethical enhancement) e come utilizzarli nella regolazione di costrutti diversi (in particolare attenzione, emozione, sé) e a fronte di problematiche transdiagnostiche diverse (es. evitamento, fusione, disregolazione). Si offriranno inoltre delle indicazioni per la gestione del setting di coppia e degli interventi volti alla regolazione interpersonale.
Nel corso della seconda giornata si esamineranno alcune problematiche cliniche comuni in cui la mindfulness ha mostrato buoni risultati. In particolare si descriveranno le evidenze ed i protocolli utili a far fronte ai meccanismi psicopatologici dei disturbi depressivi, d’ansia, correlati ad eventi traumatici o a sostanze, nonché alcuni disturbi di personalità. I partecipanti potranno comprendere come e in quale fase di un intervento le pratiche ed i principi della mindfulness possono rappresentare un valido aiuto.
IL DOCENTE
Simone Cheli, psicologo-psicoterapeuta, è docente di psicologia clinica all’Università di Firenze, responsabile della ricerca della SOSD Psiconcologia della USL Toscana Centro, presidente di Tages Onlus. Insegna come trainer e come visiting professor a corsi italiani ed esteri di mindfulness (es. Master Spazio Iris- ISIMIND; Università di Barcellona; Università di Tel-Aviv). Conduce regolarmente gruppi di Mindfulness-Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici e pazienti con psicopatologie gravi. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative ai fondamenti teorici e le applicazioni cliniche della mindfulness. Assieme a Fabrizio Didonna è il curatore della prima collana italiana interamente dedicata alla mindfulness: “MindHelp – Una Via Consapevole verso il Benessere”, pubblicata da Giovanni Fioriti Editore.
COSTI ED ISCRIZIONE
Il costo per le due giornate è di € 65. Per avere ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione si prega di inviare una email a info@tagesonlus.org o utilizzare il form di iscrizione. Al termine del workshop, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso e verrà fornito il materiale digitale utilizzato (slides etc.). Possono iscriversi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri.
Per scaricare la locandina in PDF: MINDFULNESS e PSICOTERAPIA
L’evento è organizzato dal gruppo: