DI COSA CI OCCUPIAMO:

 

Il gruppo di lavoro TAGES RECOVERY si occupa dell’area del recovery (ovvero al pieno recupero) delle persone che affrontano gravi problematiche psicologiche. Infatti alla base degli interventi di recovery vi è l’assunto per cui si ritiene che da tali problematiche (gravi disturbi di personalità, i disturbi dello spettro schizofrenico e psicotico, i disturbi bipolari nonchè tutte quelle condizioni caratterizzate da una grave alterazione del funzionamento psicosociale) sia possibile guarire, ritornando ad un funzionamento personale, sociale e lavorativo normale.

I membri del gruppo si occupano anche dello studio delle principali teorie e tecniche utilizzate nell’ambito del recovery e delle problematiche connesse, traducendo e curando libri sul tema, producendo materiale informativo ed organizzando seminari aperti a tutti e corsi dedicati ai professionisti.

IL GRUPPO DI LAVORO:

REFERENTE

Dott. Simone Cheli

MEMBRI

Dott.ssa Consuelo Enzo
Dott.ssa Francesca Chiarello

I NOSTRI PROGETTI:

Simone Cheli è tra i curatori dell'edizione italiana
Fattori di rischio psicologico - schizotipia
Metacognitively oriented psychotherapies for schizotypy
Incontri con gli autori - S. Cheli

LA SCHIZOTIPIA:

La schizotipia è definibile come un variegato insieme personologico di condizioni, caratteristiche ed esperienze che spaziano da stati dissociativi o immaginativi normali sino a stati mentali limite connessi alle psicosi. Al di là dei modelli teorici e clinici proposti la schizotipia evidenzia come quel che noi definiamo sofferenza psicologica si origina da percorsi e fattori diversi anche laddove vi siano risultanti simili. Le stesse forme di disagio possono essere infatti causate da una limitata familiarità genetica a fronte di diverse problematiche (stress, trauma, etc.) evolutive, oppure da un’elevata familiarità e limitate problematiche evolutive. Tra i fattori dobbiamo poi includere l’adolescenza e l’età giovane-adulta in cui le pressioni socio-culturali e il non completo sviluppo neurobiologico espongono le persone a forme diverse di disregolazione emotivo-comportamentale o disorganizzazione cognitiva.

 

Tra i disturbi che sono associati alla schizotipia troviamo:

LE RICERCHE SCIENTIFICHE:

  • Cheli, S. (2020). Assessment Strategies and Treatment Plannning of Schizotypal Personality Disorder: A Metacognitively Oriented Point of View. (Under review).
  • Cheli,S, Lysaker, P.H., Dimaggio, G. (2019). Metacognitively Oriented Interventions for Schyzotipal Personality Disorder: A Two Cases Series.Personality and Mental Heath, 13(3)
  • Cheli, S. (2019). Schizotypal personality at the crossroad between trauma and psychosis. ESTD Newsletter, 8(1), 4-7.
  • Cheli, S (2019). Una lettura evoluzionistica della schizotipia e delle bizzarrie. Cogitivismo Clinico 16(1), 69- 76.
  • Cheli, S., Lysaker, P., Dimaggio, G. (2018). Cluster A personality disorders: a systematic review of psychosocial interventions. Prospero International prospective register of systematic reviews: https://www.crd.york.ac.uk/prospero/display_record.php?RecordID=108437
  • Cheli, S. (2017). Recensione “Trauma, Abuso e Violenza” di Antonio Onofri e Cecilia La Rosa. Psicobiettivo DOI:10.3280/PSOB2017-003012

SEGUICI SUI SOCIAL:

***coming soon